percorso della valle Brembana

SCHEDA DEL PERCORSO

Lunghezza: 40+653 km

Armamento: semplice binario a scartamento ordinario. Tutte le stazioni erano dotate di un secondo binario per eventuali incroci

Esercente: Società Anonima della Ferrovia Elettrica di Valle Brembana (FVB)

Trazione: elettrica a corrente alternata monofase a 6.000 V 25 Hz

Dislivello: 269 m

Culmine della linea: Piazza Brembana, 517 m

Raccordi con altre linee: a Bergamo, con la stazione di Bergamo FF.SS.

Apertura al pubblico:

  • 12 luglio 1906 tratta Bergamo-S. Pellegrino
  • 5 ottobre 1906 tratta S. Pellegrino-S. Giovanni Bianco
  • 31 luglio 1926 tratta S. Giovanni Bianco-Piazza Brembana

Chiusura: 17 marzo 1966

Parco macchine:

  • 5 locomotive a vapore di costruzione Orenstein & Koppel
  • 5 locomotori elettrici con rodiggio Bo+Bo (FVB 1-5, anno di costruzione 1907) con parte meccanica Breda e parte elettrica Westinghouse
  • 2 locomotori elettrici a 4 assi (FVB 11-12, anno di costruzione 1921) di costruzione Breda-TIBB
  • 2 locomotori elettrici a 4 assi (FVB 13-14, anno di costruzione 1928/1929) di costruzione da Breda-TIBB

Parco veicoli rimorchiati per il servizio viaggiatori: 2 vetture a salone di 1a classe, 13 miste di 1a e 3a classe, 7 di 3a classe e 8 bagagliai, forniti dalla Carminati & Toselli nel 1906, 1911, 1923 e 1927; 4 carrozze rimorchiate a carrelli di 1a e 2a di costruzione Breda, acquisite nel 1954.

SCHEDA DEL PERCORSO


Località di partenza: Trieste, incrocio tra via Orlandini e via Ponziana
Località di arrivo: Erpelle-Cosina, S.S. 409
Lunghezza: 15,3 km
Dislivello in salita: 420 m
Tipo di percorso: pista ciclo-pedonale in sede propria e con lievi pendenze, adatta anche ai bambini
Tipo di fondo: asfalto nell’area urbana di Trieste, sterrato nel resto del percorso.

ti piace il nostro progetto?

Collabora con noi!