percorso della valle Brembana
SCHEDA DEL PERCORSO
Lunghezza: 40+653 km
Armamento: semplice binario a scartamento ordinario. Tutte le stazioni erano dotate di un secondo binario per eventuali incroci
Esercente: Società Anonima della Ferrovia Elettrica di Valle Brembana (FVB)
Trazione: elettrica a corrente alternata monofase a 6.000 V 25 Hz
Dislivello: 269 m
Culmine della linea: Piazza Brembana, 517 m
Raccordi con altre linee: a Bergamo, con la stazione di Bergamo FF.SS.
Apertura al pubblico:
- 12 luglio 1906 tratta Bergamo-S. Pellegrino
- 5 ottobre 1906 tratta S. Pellegrino-S. Giovanni Bianco
- 31 luglio 1926 tratta S. Giovanni Bianco-Piazza Brembana
Chiusura: 17 marzo 1966
Parco macchine:
- 5 locomotive a vapore di costruzione Orenstein & Koppel
- 5 locomotori elettrici con rodiggio Bo+Bo (FVB 1-5, anno di costruzione 1907) con parte meccanica Breda e parte elettrica Westinghouse
- 2 locomotori elettrici a 4 assi (FVB 11-12, anno di costruzione 1921) di costruzione Breda-TIBB
- 2 locomotori elettrici a 4 assi (FVB 13-14, anno di costruzione 1928/1929) di costruzione da Breda-TIBB
Parco veicoli rimorchiati per il servizio viaggiatori: 2 vetture a salone di 1a classe, 13 miste di 1a e 3a classe, 7 di 3a classe e 8 bagagliai, forniti dalla Carminati & Toselli nel 1906, 1911, 1923 e 1927; 4 carrozze rimorchiate a carrelli di 1a e 2a di costruzione Breda, acquisite nel 1954.
SCHEDA DEL PERCORSO
Località di partenza: Trieste, incrocio tra via Orlandini e via Ponziana
Località di arrivo: Erpelle-Cosina, S.S. 409
Lunghezza: 15,3 km
Dislivello in salita: 420 m
Tipo di percorso: pista ciclo-pedonale in sede propria e con lievi pendenze, adatta anche ai bambini
Tipo di fondo: asfalto nell’area urbana di Trieste, sterrato nel resto del percorso.