Sommario n. 2

Quando si andava a vapore

Locomotiva GR 650 FS

Mario Dalmonte ci fa conoscere le caratteristiche di una possente locomotiva italiana, la GR.650 FS, nata dalla necessità di avere un mezzo di trazione adatto a superare le asperità dei Giovi, sulla linea di collegamento tra Milano, Torino, Genova e il suo porto.

LA GRANDE STORIA SUI BINARI

La ferrovia della Valle Brembana

Roberto Rovelli ci propone la storia e le vicissitudini della ferrovia che collegava Bergamo alla Valle Brembana. Ricco di immagini storiche, tabelle, orario ferroviario.

Greenway con mappe GPX

La bicitramvia Bologna – Pieve di Cento

A cura dell’Associazione Pedalalenta APS di Castelmaggiore (Bologna), ecco una passeggiata in bici da Bologna verso la Bassa Bolognese lungo il tracciato dell’antica tranvia Bologna-Pieve di Cento.
La ciclovia della Valle Brembana

Dopo avere descritta la storia della ferrovia, Roberto Rovelli ci accompagna lungo il percorso che segue il vecchio tracciato ferroviario. Con immagini, carta del percorso, GPX scaricabile.

RICORDI DI BINARI

La Ferrovia Marmifera di Carrara

Una piccola ferrovia utilizzata per il trasporto del marmo dalle cave sulle Alpi Apuane alla segheria ed al porto di Carrara. Ricca di storia, di immagini e scheda riassuntiva. A cura di Andrea Viviani.

ITINERARI IN TRENO

La Vigezzina-Centovalli, un treno per tutte le stagioni

Stefania Mezzetti è l’autrice di questo reportage e ci fa conoscere la linea ferroviaria che attraversa paesaggi da fiaba da Domodossola a Locarno. Con foto dell’autrice e pianta altimetrica.

Viaggiando per borghi

Mombaldone, fascino medievale

Paola Zambonelli ci guida in un piccolo borgo medievale sulle Langhe astigiane dove sembra che il tempo si sia fermato, Mombaldone, uno dei borghi più belli d’Italia. Con foto e cartografia.

Il treno e la musica

Funiculì funiculà

Una delle canzoni napoletane più conosciute al mondo, fu presentata all’inaugurazione della funicolare del Vesuvio. In una serie di due articoli conosceremo più da vicino sia la canzone, sia la storia della funicolare. Con video, immagini e testo tradotto della canzone.

IL TRENO E IL CINEMA

Numero-2-Immagine8
Due treni alle origini del cinema

Gianfranco Miro Gori ci fa conoscere due film che segnarono l’inizio della cinematografia, dove il treno è protagonista. Il primo è l’arrivo di un treno alla stazione di Ciotad girato dai fratelli Lumière nel 1896 e l’altro è la grande rapina al treno, USA, 1903. È possibile visionare i due film attraverso l’uso del Qrcode allegato.

MODELLISMO FERROVIARIO

Quando il modellismo si trasforma in opera d’arte

Incontriamo Bruno Zei, un appassionato modellista ferroviario che insieme ad un suo amico, Raffaele Ravera, crea dei perfetti modelli in scala H0 in metallo, basandosi su documenti originali.
ti piace il nostro progetto?

Collabora con noi!