Sommario n. 3
Quando si andava a vapore
Mario Dalmonte ci fa conoscere i segreti di una loc.va che ha fatto la storia del trasporto ferroviario: la Gr. 746 FS. Una di queste finì in mare e ne riportiamo la cronaca.
RICORDI DI BINARI
Cristian Rossi descrive la storia di un oggetto che tutti noi abbiamo visto almeno una volta: la paletta del capostazione.
Roberto Rovelli e il fotografo Mauro Stigliani ci accompagnano a visitare la vecchia ferrovia Matera-Montalbano Jonico.
LA FERROVIA E LA SUA STORIA
Andrea Viviani ci illustra le caratteristiche di un moderno convoglio ospedale della CRI, destinato ad essere utilizzato nel caso di eventi critici e calamità naturali.
Cristian Rossi è un profondo conoscitore della storia della ferrovia e delle attività ormai scomparse ad esse collegata. Tra queste il lampista di cui ne descrive la storia.
ITINERARI IN TRENO
Stefania Mezzetti ci porta con sé in un viaggio su una linea mozzafiato: l’Altopiano del Renon.
Federico Zanchetta fa la cronaca del viaggio di un treno particolare: il Roma-Sassari, avvenuto una sola volta, di cui conserviamo la memoria.
RICORDI DI TRAM
Francesca Fabbri ci porta in tram su una antica linea tramviaria che da Firenze portava a Fiesole, di cui ne descrive la storia. Articolo ricco di suggestive immagini.
LA FERROVIA CHE NON C’E’
Diamo la parola alla Associazione Transdolomites che da anni presenta progetti per migliorare l’ambiente proponendo nuove linee ferroviarie, come nel caso dell’Avisio.
FILATELIA
Alessandro Dal Pino propone una carrellata di emissioni filateliche delle poste italiane nel 2021 e non solo, dedicate al tema ferroviario.
MUSICA IN TRENO
Pacific 231 è una potente locomotiva che ispirò un musicista, Arthur Honegger, a comporre una sinfonia a lei dedicata.
IL TRENO E IL CINEMA
Paola Zambonelli ci fa conoscere un film, La Stazione, diretto e interpretato da Sergio Rubini e Margherita Buy tutto ambientato in una piccola stazione, San Mauro in Lamis oggi in disuso.
MODELLISMO FERROVIARIO
Marcello Balsamo ci propone la ricostruzione di una vecchia stazione della linea Palermo-Messina, Lascari-Gratteri, frutto di una ricerca storica molto approfondita.