Sommario n. 5
QUANDO SI ANDAVA A VAPORE
Locomotiva Gruppo 740 FS
Mario Dalmonte ci fa conoscere le caratteristiche di una locomotiva che è stata tra le più utilizzate per il trasporto merci e molto apprezzata per le sue doti di adattamento ad ogni tipo di asperità.
Locomotive Gruppo 675 FS e… altre
Gian Guido Turchi ci illustra la storia di una locomotiva giunta in Italia come preda bellica e protagonista del film francese “Train de Vie”, di cui pubblichiamo la recensione.
LA FERROVIA E LA SUA STORIA
Da Paola a Cosenza con la cremagliera
Roberto Rovelli ci fa conoscere la storia dell’ultima linea a cremagliera in Italia e ci accompagna in un viaggio immaginario che ci aiuta a capire i segreti di quel territorio.
La Jeep su rotaie
Questa è la storia narrata da Daniele Fucarino del ritrovamento di una vecchia Jeep degli Alleati viaggiante su rotaia ritrovata semidistrutta e completamente restaurata dal gruppo TrenoDoc di Palermo.
ITINERARI IN TRENO
Harz, l’ultimo paradiso del vapore
Stefania Mezzetti ci porta nell’Harz, in Germania, tra i lander della Turingia e della Sassonia dove, in un ambiente incontaminato, esistono delle romantiche ferrovie a vapore.
LE STAZIONI E LA LORO STORIA
La stazione merci di Bologna San Donato
Maurizio Finelli ci fa conoscere la storia dello scalo di smistamento che fu per parecchio tempo uno dei più grandi d’Europa, dove venivano smistati più di due mila carri merci al giorno.
LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA
Luigi Zucchini ci porta sul campo a visitare un impianto, a conoscere i segreti dell’armamento, dalla struttura del binario al deviatoio.
UOMINI E STORIA
L’Unione fa la Mutua
Alessandra P. Giordano, esperta bibliotecaria della Fondazione Cesare Pozzo, ci introduce nel mondo della mutualità che coinvolse anche i ferrovieri e ci presenta quello che è stato l’ideatore della Fondazione che porta il suo nome, Cesare Pozzo.
La Tartaruga in giallo
Una storia che farà sorridere i nostri lettori ma che dimostra come spesso basta un po’ di inventiva per risolvere i problemi. Andrea Viviani ci racconta questo episodio di vita vissuta.
INCONTRO CON LE ASSOCIAZIONI
Tra treni e… trenini
Alessandro Giglio ci presenta il ritratto di un fermodellista che grazie all’associazionismo riesce a crescere culturalmente e dove i “trenini” sono solo un mezzo per allargare i propri orizzonti. L’autore fa anche un excursus storico sullo sviluppo in Italia delle associazioni di modellisti.
FILATELIA
Emissioni Filateliche 2022
Alessandro Dal Pino prendendo spunto da una delle due emissioni del 2022 si sofferma sulla storia della locomotiva E 431 trifase, rendendola piacevole e ricca di immagini. Ma non dimentica il francobollo emesso per la ferrovia del Renon, anch’esso integrato da alcune immagini dell’autore.
MUSICA IN TRENO
Il treno protagonista di un capolavoro musicale Chattanooga Choo Choo
Francesca Fabbri ci accompagna nel mondo dello Swing e ci fa conoscere un brano reso famoso da Glenn Miller e la sua orchestra destinato ad essere immortale. Un lungo viaggio in treno, dove la locomotiva è la principale interprete resa reale dalla magica orchestra diretta da Glenn Miller.
IL TRENO E IL CINEMA
Train de Vie – Un treno per vivere
Patrizia Ferrari ci fa conoscere un film straordinario dove la fantasia permette di realizzare sogni fantastici che non potranno purtroppo diventare realtà. Ma in questo film una protagonista è la locomotiva che rimarrà reale e tutt’ora funzionante. A lei abbiamo dedicato un articolo in questo stesso numero.
IL TRENO E IL CINEMA
Riproduzione in scala di una stazione di smistamento a gravità
Costruire una riproduzione di una stazione con un fascio merci a gravità richiede sicuramente una grande esperienza e manualità. Maurizio Finelli ne illustra le caratteristiche e ci mostra un esempio reale sviluppato da esperti modellisti.