Sommario n. 9

QUANDO SI ANDAVA A VAPORE

Locomotiva T3

Di Mario Dalmonte

Presentiamo una  locomotiva piccola ma potente utilizzata in molte reti ferroviarie europee in ogni settore del trasporto: dai treni merci, alle manovre e ai treni  viaggiatori. Noi la ricordiamo per la sua partecipazione ad un film di Don Camillo e Peppone.

IL TRENO E LA SUA STORIA

IL TRENO DI ASIAGO: La ferrovia Rocchette-Asiago

Di Christian Rossi

Una ferrovia ardita a 1000 metri tra pascoli e nuvole. Da Rocchette ad Asiago la storia di un treno di montagna che non c’è più. La Vaca Mora, genesi di un sogno sui binari a cremagliera.

Le sale storiche di Taormina, Messina e Reggio di Calabria

Di Luigi Zucchini

Continuiamo in questo numero a passare in rivista autentici gioielli presenti nelle nostre stazioni. Trattasi delle sale d’attesa ad uso delle famiglie reali, Capi di Stato e viaggiatori progettate e realizzate tra la fine dell’Ottocento e gli anni 30 del Novecento e giunte a noi praticamente intatte.

Storia ed evoluzione della trazione ferroviaria elettrica – parte prima

Di Marco Claudio Pardini

Iniziamo da questo numero ad analizzare in una serie di articoli, l’evoluzione della trazione elettrica, dall’inizio ai giorni nostri.

Ferrovieri protagonisti della storia d’Italia- L’eccidio di Pietrarsa

Di Dario Corsico

L’autore ci fa conoscere un episodio poco noto al pubblico, che coinvolse gli operai delle Officine di Pietrarsa, vittime della brutale repressione da parte della dirigenza.

UOMINI E TRENI  

Italo e la Rivoluzione dell’Alta Velocità Ferroviaria in Italia: la mia esperienza in Italo

Di Ing. Fabio Sgroi

Pubblichiamo la testimonianza di un giovane manager che ha contribuito alla nascita di uno dei più importanti gruppi ferroviari italiani.

ITINERARI IN TRENO

La ferrovia della Val d’Orcia: natura e storia sui binari

Di Stefania Mezzetti

Un viaggio turistico in Val d’Orcia in compagnia di una viaggiatrice che sa cogliere e descrivere i meravigliosi paesaggi e la storia di questo territorio toscano.

IL TRENO IN FESTA

Festa del treno al DORS di Milano per gli open day

Di Stefania Mezzetti

L’apertura del DORS di Milano ha dato la possibilità a migliaia di visitatori di poter toccare con mano la lunga storia delle ferrovie italiane. La cura con cui sono stati posizionati i vari veicoli, hanno permesso a tutti di poter percorrere un tragitto dove il tempo sembra che si sia fermato.

I trenini di Babbo Natale

Di Alessandro Dalpino

Dedichiamo questo articolo a tutti i nostri lettori, augurando un caloroso augurio di buon Natale e un meraviglioso 2025.

INFORMATICA

ARDUINO® E I SUOI SEGNALI ELETTRICI

Di Marco Sangiorgi

Una nuova puntata dedicata al mondo di Arduino®, che ci aiuterà a comprendere meglio come questo software potrebbe essere utilizzato nei nostri progetti modellistici.

SIMULAPro®: il simulatore di condotta di ultima generazione

Di Autori Vari

Presentiamo un simulatore che ha lo scopo di rendere più efficace il percorso formativo degli allievi macchinisti e permette esercitazioni sulle procedure previste dalla normativa vigente.

FILATELIA

RICHARD TREVITHICK   Un illustre poco conosciuto

Di Alessandro Dal Pino

Dal Puffing  Devil al Puffing Billy, una vita intera tra geniali intuizioni, importanti invenzioni e amare delusioni.

MUSICA IN TRENO

LA BORA. Un Tram nato sfortunato e la sua musica

Di Mario Dalmonte e Luigi Zucchini

C’è una canzone popolare triestina oggi interpretata da Lorenzo Pilat, in cui si dice che il tram di Opicina è nato sfortunato. Il brano parla di un incidente avvenuto il 10 ottobre 1902. La musica del brano riguardante l’incidente è tratta da una marcetta austroungarica che nel 1911 venne riarrangiata dal maestro Zita.

IL TRENO E IL CINEMA

LA PICCOLA LOCOMOTIVA DEL MONSIGNORE

Di Luigi Zucchini

La storia che andiamo a raccontare prende spunto da un film del 1961, “Don Camillo monsignore…ma non troppo!”

MODELLISMO FERROVIARIO

HOBBY MODEL EXPO 2024 NOVEGRO

Di Marco Claudio Pardini

Un viaggio nel mondo fantastico del modellismo, quello tenutosi a Novegro. Marco Claudio Pardini ci accompagna in visita e, con l’occhio dell’esperto conoscitore del settore, ci fa conoscere le novità più interessanti.

ti piace il nostro progetto?

Collabora con noi!